Parti di ricambio ed agenti astinguenti

Estintori con marcature ed iscrizioni illeggibili e non sostituibili; estintori che devono essere ritirati dal mercato in conformità a specifiche disposizioni legislative nazionali vigenti; estintori non dotati del libretto di uso e manutenzione rilasciato dal produttore e non più reperibile sul mercato.

Le parti di ricambio e gli agenti estinguenti devono essere originali o altri dichiaranti equivalenti dal costruttore dell’estintore ed essere garantiti all’utilizzatore dal manutentore. Il manutentore deve segnalare alla persona responsabile tutte le anomalie rilevate e le eventuali difformità. La persona responsabile deve registrare tutte le anomalie riscontrate.

CARTELLINO DI MANUTENZIONE E DOCUMENTAZIONE DA RILASCIARE

GENERALITA’:

Ogni estintore in esercizio deve essere dotato del cartellino di manutenzione.

CARTELLINO DI MANUTENZIONE:

Quando viene effettuato per la prima volta il controllo iniziale, il cartellino del precedente manutentore deve essere rimosso e sostituiito. Il cartellino puà essere strutturato in modo tale da potersi utilizzare per più interventi e per più anni (può essere realizzato su qualsiasi tipo di supporto).

Sul cartellino deve essere riportato:

  • numero di matricola o altri estremi di identificazione dell’estintore;
  • ragione sociale e indirizzo completo ed altri estremi di identificazione dell’azienda incaricata della manutenzione/persona competente;
  • tipo estintore;
  • massa lorda dell’estintore;
  • carica effettiva;
  • tipo di fase effettuata;
  • data dell’intervento (mese/anno nel formato mm/aa);
  • scadenza del prossimo controllo ove previsto da specifiche normative (mese/anno nel formato mm/aa) (ADR);
  • sigla o codice di riferimento o punzone identificativo del manutentore;

REGISTRO:

La persona responsabile deve predisporre e tenere aggiornato un registro, firmato dalla stessa persona responsabile in cui sono registrati:

  1. lavori svolti;
  2. lo stato in cui si lasciano gli estintori.

Il registro deve essere sempre presente presso l’attività, tenuto a disposizione dell’autorità competente e del manutentore. L’accertamento di avvenuta manutenzione e dello stato degli estintori deve essere formalizzato nell’apposito registro allegando la copia dei documenti di manutenzione rilasciata dal manutentore in cui si evidenzia quanto sopra riportato. Tale requisito può essere assolto con modalità informatizzate.